Sicurezza Cantieri

La cultura della sicurezza nei cantieri ha cominciato a concretizzarsi dopo l'emanazione da parte del Governo Italiano del Decreto legislativo  n° 494/96 che negli anni a seguire è stato modificato ed aggiornato con altri Decreti (D.Lgs 81/2006 e D.Lgs. 106/2009). Le norme emanate dal legislatore hanno l'intenzione di regolamentare le modalità con cui si debba progettare la sicurezza prima di iniziare i lavori in un cantiere e coordinare l'esecuzione degli stessi, facendo di fatto nascere due nuove figure professionali: il coordinatore della progettazione ed il coordinatore dell'esecuzione che possono svolgere tali funzione solo dopo avere frequentato un corso di 120 ore, mantenedosi aggiornati con corsi di 40 ore ogni cinque anni.

Sia il geometra Giovanni Rizzo che l'ing. Domenico Rizzo hanno conseguito e mantenuto l'abilitazione, mantenedosi costantemente aggiornati e curando direttamente la sicurezza mediante la realizzazione dei Piani di Sicurezza e il controllo di lavori sia in opere per privati, imprese che per specifici incarichi di enti pubblici e condomini.

 Fino ad oggi nei cantieri seguiti a questo titolo non si sono mai verificati incidenti, nè si sono mai ricevute sanzioni o rilievi anche a seguito si sopralluoghi degli enti competenti al controllo.  

CONTATTACI

Compila il modulo sottostante per avere maggiori informazioni su questo servizio.